AUTORI

 

 

Antonio Bassi (Curatore del Glossario), laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP®), membro del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC) dal 2004 al 2008, fondatore e direttore del Comitato Editoriale del PMI-NIC dal 2008 al 2011, docente di Project Management presso la SUPSI, membro del gruppo di progetto ISO per la definizione della norma ISO21500, ha svolto per 20 anni il ruolo di project/program manager nell’ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Certificatore “Professional Project Management – ISO21500 standard”. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato: Il ruolo del Project Manager, 2006, Gestire l’innovazione nelle PMI, 2007, Il valore strategico della comunicazione nel Project management, 2007, Project Manager al lavoro, 2009, Partecipare a un progetto, 2010, Maturità nei progetti, 2011 e il Ruolo del Project Manager 2013.

 

 

Marco Sampietro (Curatore del Glossario), PhD in Vocational Education and Training presso l’Università di Brema, Germania.È Core Faculty Member e Senior Professor presso la SDA Bocconi School of Management. In tale ambito si occupa di formazione sulla tematica del Project Management.È inoltre Professore a Contratto presso l’Università Bocconi e il Milano Fashion Institute ed è Faculty Member presso il MISB-Mumbai International School of Business, India.Ha tenuto corsi e conferenze sul Project Management in diverse nazioni tra cui Australia, Brasile, USA, Germania, India, Svezia.Tra questi si segnala la partecipazione come speaker al NASA Project Management Challenge e al PMI Global European Congress.

 

 

Franca Comparetto, PMP® e PgMP®, possiede una vasta esperienza nella gestione di progetti e programmi aziendali e nella definizione di strategie di PMO.Ha guidato squadre aziendali attraverso le varie complessità di trasformazioni strategiche come la creazione di nuove entità legali, producendo vantaggi competitivi, in particolare nel settore high tech per aziende Fortune 100.Ha avuto successo anche nella realizzazione di ottimizzazioni sostenibili nei settori di business e market intelligence, nonchè nella gestione strategica e nella governance dei dati aziendali, con conseguente raggiungimento di premi globali Six Sigma e Lean.

 

 

Massimo Forni, laureato in Ingegneria Elettronica, certificato PMP®, Prince2, ITIL Foundation e Valutatore IRCA (ISO 9001/2000) per i sistemi di gestione della qualità. Ha una lunga esperienza lavorativa, che si è svolta in diversi contesti e differenti mercati come: difesa, telecomunicazioni, finanza, pubblica amministrazione e grandi eventi. Ha operato soprattutto per grandi aziende internazionali che sono un riferimento tecnologico nel settore ICT.Attualmente opera come consulente occupandosi di project management, analisi dei dati e organizzazione sia per grandi che piccole medie imprese.

 

 

Pier Luigi Guida, Ingegnere aeronautico e specializzato in informatica, opera nel Gruppo FS di cui è dirigente di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Responsabile di progetti per oltre 20 anni anche in campo “mission critical”, ha partecipato a molti progetti a livello internazionale in ambito UIC (Union Internationale Chemins de Fer) e Commissione Europea. E’ stato program manager in diversi Framework UE, vicepresidente AIRO (Associazione Italiana Ricerca Operativa) e professore a contratto dell'Università di Roma. Autore di numerosi articoli in materia di ricerca operativa e project management, é coautore di diversi volumi e direttore editoriale del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani). Ha partecipato in ambito UNI/ISO alla predisposizione della nuova norma in materia di project management ISO 21500. E’ stato direttore della rivista “Il Project Manager”. Ha conseguito le qualificazioni PRINCE2 Practitioner, Project e Program Manager Professional (PMP, PgMP).

 

 

Andrea Innocenti, Laureato in Matematica, ha lavorato nell’Information e Communication Technology e in aziende bancarie. Ha coordinato alcuni dei più importanti progetti aziendali e coperto vari ruoli in ambito ICT , Organizzazione e Gestione Outsourcing. È certificato PMP® dal 2004 e CGEIT™ (Certified in the Governance of Enterprise IT – rilasciato da ISACA® Information Systems Audit and Control Association) dal 2009. E’ attivo nella formazione sul project management e come volontario del PMI-Northern Italy Chapter®, per il quale svolge il ruolo di associate editor del Comitato Editoriale. Ha partecipato come relatore a vari workshop PMI®.

 

 

Enrico Marongiu, PMP® certified Project manager con 15 anni di esperienza nella realizzazione di prodotti e servizi nell'ICT.Ha sviluppato prodotti di comunicazione su IP in ambiente agile, ha gestito team cross-funzionali strutturati fino a 40 persone, ha gestito progetti per la PA sino a 2M€, ha contribuito al lancio di una linea di prodotti per il settore M2M, ha lavorato nell'ambito della ricerca applicata e contribuito alla realizzazione di sistemi di controllo in tempo reale per un sito sperimentale di fusione nucleare controllata tramite confinamento magnetico. È sviluppatore web dal 1998.

 

 

Enrico Masciadra, Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha ricoperto incarichi dirigenziali per più di 12 anni, gestendo strutture IT complesse nel settore dell’Information technology.Possiede forti competenze di Project Management e Agile Project Management.Attualmente ricopre il ruolo di CIO presso un’azienda produttrice di film, laminati e lastre e collabora con la SUPSI erogando corsi di Agile Project Management.Certificato Project Management Professional (PMI) e ITIL Foundation, è Certificatore Energetico accreditato Regione Lombardia, valutatore interno sistemi qualità ISO 9000 e iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Varese.Co-autore del libro “Maturità nei Progetti ” (Maggio 2011) Edizioni Franco Angeli e del libro “Gestire l’innovazione nelle PMI” (Dicembre 2006) Edizioni Franco Angeli.Ha collaborato con il PMI alla traduzione italiana del PMBOK® Third Edition.

 

 

Cristiano Ottavian, ingegnere gestionale, musicista, motociclista, sposato, 2 figli.Ha operato nei settori finanziario ed assicurativo, ambientale e rifiuti, metalmeccanico e tecnologie per l'efficienza energetica, energia, sostenibilità.È appassionato di innovazione, organizzazione e ottimizzazione di servizi e processi, opera come consulente, formatore e temporary manager nelle aree di sviluppo prodotto/servizio, vendite, start-up e riorganizzazione.È convinto che la cultura del Project Management possa fare la differenza, sia nel lavoro, sia nella vita privata.

 

 

Alessandro Pigna, PMP®, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha un’esperienza decennale nel campo del Project Management maturata in aziende multinazionali del settore ICT e Telecomunicazioni. E’ certificato PMP® dal Gennaio del 2001 e ha patecipato con il PMI ad alcune attività di volontariato tra le quali la revisione della traduzione italiana della terza edizione del PMBOK, la revisione della traduzione delle domande dell’esame di certificazione PMP in Italiano e il Gruppo di Lavoro Management e Innnovazione. Attualmente si occupa di Programm management e service delivery presso Ericsson Italia SpA.

 

 

Roberto Prandin, professore. Libera docenza universitaria nel campo del project management applicato al settore artistico culturale. Collaborazioni e docenze presso Università per Stranieri, Perugia; Masters Palazzo Spinelli, Firenze; Conservatorio Cesena; Accademia di Belle Arti, Bologna; Malta University.

 

 

Giampiero Tidu, ingegnere, PMP® dal 2001, senior project manager focalizzato nella gestione di progetti complessi multinazionali e multiculturali. Appassionato delle tematiche legate alle soft skills, all’organizzazione e motivazione del team, collabora attivamente con il PMI-NIC dal 2011 e occasionalmente è relatore presso il SUPSI di Lugano.

 

 

Enrico Zanolin, Laurea in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Padova.Ingegnere Industriale presso Texa S.p.A., Azienda operante nel settore automotive.Socio certificato PMP del PMI - Project Management Istitute.Da 4 anni membro del Comitato Editoriale e da 2 anni del Marketing & Communication Department.

© 2014 by Marco Sampietro e Antonio Bassi.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • RSS Classic