Wald (criterio di) – Vedere [Maximax (criterio di)].

 

 

Wald, Abraham (1902-1950) – Matematico e statistico ungherese. Contribuì alla teoria delle decisioni, all’analisi sequenziale, alla geometria e all’economia. Formulò il [Criterio di Wald], conosciuto anche come [Criterio del Maximin].

 

 

War room – Tipo di [Co-location] applicata al gruppo di coordinamento/staff di project mangement di un progetto, mediante una o più stanze fisiche dedicate al coordinamento, anche mediante affissione sulle pareti di Gantt, WBS, registro rischi, ecc...

 

 

Watchlist – Elenco di rischi identificati e valutati come a minore priorità, su cui viene eseguito un monitoraggio continuativo ed eventualmente allocata una [riserva per contingency] ma su cui non vengono al momento individuate azioni di [risk response].

 

 

WBS (Struttura di scomposizione del lavoro) / Work Breakdown Structure (WBS) – Scomposizione deliverable-oriented del lavoro da svolgere per realizzare il progetto. È un diagramma di scomposizione (struttura ad albero) in cui i [deliverable] vengono successivamente scomposti in deliverable di livello più dettagliato, fino ad arrivare al livello foglia detto [Work Package] e anche con un numero di livelli diverso nei vari rami di scomposizione.La WBS contiene tutto e solo il lavoro del progetto. È estesa e supportata dal WBS dictionary, in cui per tutte le componenti della WBS vengono descritti gli attributi principali quali identificativo, descrizione, attività associate, date inizio e fine, ecc... Di seguito un esempio di WBS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Weak-balanced-strong matrix – Vedere [Matrice debole-equilibrata-forte].

 

 

What if – Vedere [Analisi di scenari ipotetici].

 

 

WIP (work in progress) – Il Work in progress rappresenta l’insieme delle attività in corso che ancora non si sono trasformate in un deliverable. Nel caso di un progetto manifatturiero rappresenta quella porzione di inventario che ha iniziato il processo di lavorazione ma non si è ancora trasformata in un prodotto finito. Nel bilancio di un’azienda il Work in progress viene incluso nel documento di stato patrimoniale dell’azienda che fa parte del bilancio.

 

 

Work Authorization – Vedere [Autorizzazione al lavoro].

 

 

Work Authorization System – Vedere [Sistema di autorizzazione del lavoro].

 

 

Work Breakdown Structure (WBS) – Vedere [WBS (Struttura di scomposizione del lavoro)].

 

 

Work Breakdown Structure Component – Vedere [Componente della WBS].

 

 

Work Breakdown Structure Dictionary – Vedere [Dizionario della WBS].

 

 

Work Package – Elemento della [WBS] che si trova all’ultimo livello di ciascun ramo della WBS. Un Work Package, rispetto a un altro nella stessa WBS, può quindi trovarsi a un livello differente. Un Work Package è bene che contenga del lavoro che può essere svolto con continuità, non prevedendo quindi interruzioni rilevanti e deve produrre uno o più output, che possono divenire input di altri Work Package. Un Work Package può anche generare un [deliverable] di progetto oppure contribuire alla sua generazione. La dimensione di un Work Package può variare da progetto a progetto, è però importante che un Work Package possa essere stimato in termini di tempi, costi e risorse necessarie per la sua esecuzione, che sia controllabile, che dia informazioni utili per il calcolo dello stato di avanzamento e che possa essere affidato a un’unica risorsa che ne ha la responsabilità del suo completamento. Ciò non significa che una sola persona debba essere coinvolta nell’esecuzione di un Work Package ma che vi debba essere un unico responsabile che ne governi l’esecuzione, ne controlli e comunichi lo stato di avanzamento, ne rilevi e comunichi i rischi e le [issue] presenti. Salvi i requisiti della pianificabilità e controllabilità, le dimensioni dei Work Package possono cambiare in funzione della cultura della pianificazione presente in una data organizzazione, dalle competenze di project management presenti nel team di progetto e dallo stile di gestione del project manager. Un Work Package può anche essere affidato a un’organizzazione esterna per il suo completamento.

 

 

Work Performance Information – Vedere [Informazioni sullo stato di avanzamento del lavoro].

 

 

Workaround – Tecnica di gestione reattiva (più che preventiva) tramite interventi correttivi e soluzioni contingenti, anche di natura temporanea, concepiti di norma in tempi brevi e messi in atto al verificarsi di un particolare problema ([issue]), senza preventiva o formale pianificazione. Può essere applicata anche al caso dell’insorgere di rischi imprevisti nonché rischi per i quali, benché siano stati identificati, sono stati “accettati” e non si è ritenuto opportuno pianificare una particolare [risposta al rischio] stesso.

© 2014 by Marco Sampietro e Antonio Bassi.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • RSS Classic